• I SEGUENTI SERVIZI SONO QUELLI ORDINARIAMENTE EROGATI DALL'A.P.S.P., NEL PERIODO DI EMERGENZA SANITARIA DA COVID 19 ALCUNI DI QUESTI POTREBBERO RISULTARE SOSPESI O MODIFICATI

     

    Servizio di direzione:

    Il Direttore è la figura dirigenziale apicale dell’Azienda ed è responsabile della gestione amministrativa, tecnica, economica, finanziaria e socio-assistenziale della medesima, nei limite delle risorse, delle direttive e degli obiettivi assegnati dal Consiglio di Amministrazione.

    Egli è responsabile della correttezza amministrativa nonché dell’efficienza ed efficacia di gestione in relazione alle risorse assegnate e alle attribuzioni conferite.

    Al Direttore competono tutti gli adempimenti specificatamente previsti dalle vigenti normative e dal regolamento di organizzazione dell’Azienda, nonché l’assolvimento degli obblighi derivanti dal disciplinare dell’incarico (contratto di lavoro) in vigore presso l’A.P.S.P.

    Al Direttore competono inoltre tutti gli adempimenti a lui specificatamente riservati dalla normativa vigente.

     

    Servizio di coordinamento dei servizi:

    E’ svolto dalla Responsabile dei Servizi. Coordina e supervisiona il servizio degli infermieri e del personale di assistenza, gestisce il processo di inserimento dell’ospite e dei rapporti con i parenti, collabora con la Direzione dell’Ente nell’attività di studio, elaborazione e progettazione connessa all’aggiornamento del personale, elabora e gestisce la turnistica del personale, coordina i vari servizi operativi, è referente unico per il Direttore per questioni riguardanti la gestione dei servizi, individua e propone i provvedimenti necessari per la soluzione di concrete situazioni di lavoro, cura i rapporti con Enti esterni  laddove delegato. Rappresenta il referente principale per l’Ospite e per i familiari. A tale figura sono affiancati un cooordinatore assistenziale che lo coadiuva nell’attività di coordinamento e gestione delle attività socio-assistenziali e un coordinatore infermieristico, che gestisce la turnistica e coadiuva il gruppo infermieristico.

     

    Servizio di assistenza di base:

    Il servizio assistenziale è garantito nell’arco delle 24 ore da operatori in possesso del titolo di studio di Operatore Socio Sanitario (OSS)i quali sono presenti in servizio secondo una turnistica atta a garantire l’assistenza alla persona nelle varie fasi ed attività della giornata.  L’operatore svolge le proprie attività secondo i piani di lavoro stabiliti, forniti dall’equipe multidisciplinare attenendosi a specifiche procedure concordate con il responsabile sanitario. L'assistenza dell'OSS è garantire quotidianamente la soddisfazione dei bisogni di base espressi, graduando l’intervento in base alle capacità residue dell’Ospite cercando di mantenerle e/o migliorarle. L’assistenza dell’OSS si svolge anche nella sfera sociale con il colloquio, le attività ricreative e la condivisione di gran parte del tempo della giornata con l’ospite cercando così di evitarne l’isolamento e l’emarginazione. Per la particolare vicinanza all’ospite partecipano alla stesura degli obiettivi personalizzati atti al recupero psicofisico e relazionale di questo e alla redazione dei Piani Assistenziali Personalizzati.

     

    Servizio infermieristico:

    Il servizio infermieristico viene garantito da infermieri professionali in possesso di diploma o laurea infermieristica e regolarmente iscritti all’albo professionale. L’assistenza è attiva 24 ore su 24,  secondo turni prestabiliti. L’infermiere è responsabile dell’assistenza ed opera in stretta collaborazione con le altre figure professionali, garantendo continuità all’intervento sanitario e il perseguimento degli obiettivi assistenziali che l’equipe interdisciplinare ha definito. Eroga assistenza completa utilizzando la modalità del lavoro di equipe e partecipa alla elaborazione del Progetto di Assistenza Individualizzato. Cura la gestione della cartella clinica informatizzata aggiornandola continuamente sullo stato di salute dell’ospite. Il rapporto quotidiano e la conoscenza delle peculiarità dell’ospite permette all’infermiere di sviluppare una relazione terapeutica, rilevare e risolvere problemi e/o necessità, mettendo in atto interventi mirati. Le cure infermieristiche sono svolte attenendosi a linee guida e a protocolli /procedure scientificamente convalidati e prescritti/concordati da un attento lavoro di equipe e comprendono:


    Servizio medico:

    La A.P.S.P. si impegna a garantire l’assistenza medica con una convenzione di 25 ore settimanali distribuite da lunedì al venerdì in orari concordati con l’Amministrazione, e con reperibilità in dette giornate nella fascia oraria dalle ore 08.00 alle ore 20.00; la notte, il sabato, la domenica e i festivi il servizio è assicurato dal servizio di guardia medica dell’Ospedale di Borgo Valsugana. Il servizio medico garantisce la prima visita all’ingresso, le visite periodiche comprensive di esami ematochimici, il monitoraggio permanente dei parametri bio umorali e accertamenti strumentali al bisogno, supervisiona il P.A.I. di ingresso ed i successivi aggiornamenti. Il medico coordinatore garantisce la supervisione ed il controllo dell’alimentazione generale la vigilanza delle norme igienico-sanitarie e di sicurezza. Il medico coordina le attività sanitarie effettuate nella struttura ed esplica, nei confronti dei residenti, attività di prevenzione, diagnosi cura e riabilitazione. Il medico in carica è la dott.ssa Marchi Luisa. E’ presente in struttura nelle seguenti giornate ed orari:

    GIORNO

    DALLE

    ALLE

    DALLE ALLE

    Lunedì

    08.00

    13.00

       

    Martedì

    08.00

    13.00

       

    Mercoledì

    08.00

    13.00

       

    Giovedì

    08.00

    10.00

    14.00 17.00

    Venerdì

    13.30

    18.30

       

    Il medico riceve i famigliari dei residenti previo accordo con la coordinatrice infermieristica

    Salvo notizie urgenti che saranno comunicate nell’immediatezza.

     

    Servizio di fisioterapia:

    La A.P.S.P. si impegna a garantire un servizio riabilitativo mirato a migliorare il grado di autonomia, stimolare le capacità residue, mantenere e migliorare la qualità della vita e assicurare il benessere globale dell’Ospite. Viene svolto da fisioterapisti che operano dal lunedì al venerdì escluso giorni festivi, dalle ore 7.00 alle ore 18.00. Il fisioterapista svolge attività di reparto (mobilizzazione, ginnastica respiratoria, deambulazione assistita), attività in palestra (rieducazione neuromotoria, cognitiva, segmentaria e terapia fisica),  ginnastica di gruppo, terapia occupazionale.) Le attività riabilitative si svolgono sia al piano che in palestra e sono relative a trattamenti individuali di rieducazione neuro-motoria, ortopedica, vascolare, respiratoria, cognitiva, cicli di terapia fisica, riequilibrio energetico e ginnastica collettiva. Per gli Ospiti che non possono recarsi in palestra si attuano posizionamenti personalizzati a letto con particolare riguardo a mobilizzazioni segmentarie e stimolazioni sensoriali. Particolare attenzione è dedicata alla valutazione degli ausili (carrozzine, girelli, plantari, scarpe ortopediche, busti, tutori, ecc.) in collaborazione con il tecnico ortopedico.

    Suoi referenti sono il medico della struttura e lo specialista fisiatra. Per la specifica professionalità partecipa alla stesura del P.A.I. e a altri gruppi di lavoro. Il fisioterapista collabora con gli operatori all’adeguata mobilizzazione degli ospiti e alla formazione continua del personale. Periodicamente provvede alla predisposizione ed alla somministrazione agli ospiti di test cognitivi, di deglutizione e di valutazione della deambulazione funzionali ad una valutazione permanente delle autonomie residue ed utili ad una individuazione mirata degli interventi riabilitativi o di mantenimento da attivare.

     

    Servizio psicologico:

    Il servizio di consulenza psicologica, attivo dal 2007, viene garantito dal dott. Alessio Pichler, psicologo e psicoterapeuta con Specializzazione in Intervento Psicologico nell’età adulta ed anziana. L’intervento dello psicologo si attua in tre momenti principali: fase di inserimento dell’anziano in A.P.S.P., situazioni di crisi psicologica, stesura del piano assistenziale individualizzato (PAI). Nella fase di inserimento lo psicologo interviene con un primo colloquio con il nuovo ospite e successivamente con i familiari al fine di favorire un migliore adattamento alle nuove condizioni di vita in A.P.S.P. A ciò fanno seguito periodici colloqui con l’ospite, atti a garantire un costante monitoraggio dell’inserimento. Lo psicologo interviene inoltre in tutte quelle circostanze (crisi depressive, ansia, ecc.) nelle quali possa risultare importante l’individuazione delle circostanze che hanno portato ad un peggioramento delle condizioni psicologiche, con l’obiettivo della loro rimozione. Infine, la consulenza psicologica viene attivata in stretta collaborazione con le altre figure professionali presenti all’interno della A.P.S.P., in particolar modo al momento dell’individuazione degli interventi assistenziali e riabilitativi maggiormente adatti all’ospite. In questa fase lo psicologo garantisce la valutazione cognitiva dell’ospite (problemi di memoria, del linguaggio, ecc.), nonché del grado di benessere emotivo. In tutte queste tre fasi lo psicologo è a piena disposizione dei famigliari per eventuali chiarimenti sullo stato psicologico dell’ospite. Il Servizio di consulenza psicologica è attivo il lunedì dallel 8.30 alle 12.30 e il venerdì dalle 13.00 alle 17.00.

    Il dottor Alessio Pichler è inoltre responsabile scientifico del nucleo “A piccoli passi” e si occupa delle valutazioni per l’inserimento dei nuovi residenti, del monitoraggio dell’andamento dei disturbi di comportamento e della supervisione del personale.

    Nucleo demenze "A piccoli passi" :

    Il nucleo "A piccoli passi" si trova al piano terra dell'APSP ed è costituito da 6 stanze per un totale di 10 posti letto. Rivolto a personae con vari tipi di demenza, ha come obiettivo principale la riduzione dei disturbi comportamentali, come l'agitazione, l'aggressività e la depressione. Un altro importante obiettivo è il miglioramento della qualità della vita del residente, intesa come riduzione dei mezzi di contezione fisica/farmacologica e potenziamento delle opportunità relazionali. Per raggiungere questi obiettivi, il nucleo si caratterizza in primo luogo per l'arredo interno, che, richiamando quello tipico di una casa d'epoca della maggior parte dei residenti, garantisce un clima domestico e famigliare. In secondo luogo, l'organizzazione della giornata è flessibile sia negli orari (es. alzata della mattina e rimessa a letto serale), sia nella scelta delle attività, pensate nello specifico per persona con deterioramento cognitivo. Infine, l'approcio relazionale mira alla ricerca di tutte quelle strategie che consentono d prevenire l'agistazione e l'ansia. Trattandosi di un luogo rivolto a persone che si trovano in una specifica fase del deterioramento cognitivo, quella dei disturbi comportamentali, il  nucleo è un reparto a permanenza temporanea.

    Servizio di animazione:

    La mission del servizio di animazione si propone di mantenere e favorire il recupero delle abilità cognitive e relazionali del residente, insieme al suo positivo inserimento nella vita dell’ A.P.S.P.

    L’obiettivo fondamentale è la valorizzazione della persona nella sua globalità ponendo l’attenzione alla vera essenza.

    Il servizio di animazione propone attività strutturate ed occasionali, rivolte a singoli Ospiti, piccoli e grandi gruppi, intervenendo nelle aree:

    • sociale/culturale: relazione, gruppo ascolto, libro, lettura, uso pc, mostre, scambio inter-generazionale con le scuole del territorio.
    • riabilitativa: laboratori manuali quali maglia, cucina, carta, gruppo memoria, colore.
    • ludico ricreativa: gruppo coro, uscite e gite, giochi di società, tombola

    Il servizio di animazione coordina il gruppo volontari nella realizzazione degli interventi, favorisce e mantiene i rapporti sociali fra i residenti, la loro famiglia, la rete amicale e la comunità territoriale di appartenenza. Collabora all’interno dell’equipe alla stesura del P.A.I., ed all’inserimento, rilevando i bisogni relazionali del residente, delle potenzialità residue e individuazione di obiettivi specifici.

     

     

    Servizi alberghieri:

    stanze:

      

      sale da pranzo ai piani:

      

      sale comuni ai piani:

      

         

     

    Servizio di cucina:

    La preparazione dei pasti è gestita dalla A.P.S.P. con due cuochi dipendenti della struttura e personale aiuto cuoco appaltato. La distribuzione dei pasti viene effettuata nelle sale da pranzo presenti nella struttura, con i seguenti orari:

    •         colazione dalle ore 08.00 alle 09.00

    •         pranzo dalle ore 11.00 alle 12.00

    •         merenda dalle 15.00 alle 16.00

    •         cena dalle ore 18.00 alle 19.00

    Il menu è articolato su sette giorni, per ognuno dei quali sono previsti piatti diversi e variazioni stagionali.

     

    Servizio di guardaroba - lavanderia:

    La A.P.S.P. effettua il lavaggio, la stiratura, il riordino della biancheria personale mentre il lavaggio e la stiratura della biancheria piana viene effettuato da una ditta esterna. Inoltre effettua le riparazioni semplici (bottoni, piccole cuciture) escluse le riparazioni complesse (cerniere, orli, adattamenti) ed il cambio stagionale degli armadi. Per le persone che non hanno parenti o persone di riferimento l’A.P.S.P. si adopera per la gestione completa del guardaroba. La lavanderia non è attrezzata per lavare capi di vestiario particolarmente delicati, per questa ragione si invitano gli ospiti a limitarne l’uso o a provvedere direttamente al loro lavaggio. Il servizio provvede all’identificazione del proprietario dei capi con l’applicazione di una etichettatura termoadesiva riportante il nome dell’ospite.

    ORARI : LUNEDI'-MARTEDI'-SABATO dalle 6.00 alle 14.30

                   MERCOLEDI'-GIOVEDI-VENERDI' dalle 6.00 alle 18.00

     

    Servizio di parrucchiera:

    La A.P.S.P. garantisce il servizio di parrucchiere per uomo e donna con un contratto annuale esterno. Viene compresa nella retta una prestazione ogni 30 giorni di taglio (uomo) o taglio e piega (donna). La presenza dei parrucchieri è definita annualmente al momento della stipula del contratto. E’ comunque possibile, a pagamento, usufruire più frequentemente del servizio o effettuare prestazioni diverse dal taglio e piega tramite accordi individuali e in giornate stabilite.